Chi siamo

Sostienici donando il tuo 5x1000

Alessandro Greco

Alessandro Greco è professore aggregato di Civiltà Egee e membro del dottorato di FILOLOGIA E STORIA DEL MONDO ANTICO,  presso l’Università di Roma, La Sapienza. Insegna anche presso l’Università degli studi di Padova, dove si è laureato. Si occupa di greco miceneo, con particolare attenzione alle tavolette in argilla in Lineare B provenienti dall‘archivio di Cnosso; interesse primario è lo studio della gestione amministrativa delle risorse economiche dei palazzi micenei; tra i suoi lavori compaiono anche studi sui poemi omerici, sulle tecniche amministrative micenee e vicino orientali e studi di carattere etnoarcheologico; ha partecipato a campagne di scavo in Italia, in Siria (Qatna, 2001-2003) con l‘università di Udine, a Creta (Festòs, 2010-2018) con l‘Università di Roma La Sapienza, l’Università di Padova, di Salerno e la Scuola archeologica italiana di Atene, prima (2010-2011) come operatore specializzato, poi come co-direttore del “Progetto Festos” assieme al professor Fausto Longo dell’Università di Salerno.

È direttore del progetto “the Pa-i-to epigraphic project”, insieme Georgia Flouda (Museo Archeologico di Heraklion) dedicato allo studio e all’edizione del corpus delle tavolette micenee in Lineare B di Cnosso che trattano del toponimo Festos.

È cofondatore dell’ONLUS “gli amici di Minosse e Radamanto” finalizzata alla promozione e divulgazione della conoscenza della storia cretese ed al reperimento di fondi per la ricerca sul territorio cretese, di cui riveste attualmente il ruolo di vice-presidente e direttore scientifico.

 

Condividi su:

Comments are closed.