Chi siamo

Sostienici donando il tuo 5x1000

Matteo Lombardi

Matteo Lombardi nasce a Roma il 03/10/1992.  A Dicembre 2016 consegue la Laurea Triennale in Scienze Archeologiche presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi in Archeologia delle Province Romane dal titolo “L’approvvigionamento dell’esercito romano sul limes renano”. Nel 2018 grazie ad una borsa di studio erogata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia, ha trascorso un periodo di ricerca all’estero presso il Tullie House Museum & Art Gallery Trust di Carlisle (UK), dove ha avuto modo di approfondire gli studi relativi ai materiali provenienti dal Vallo di Adriano. Conclude, così, a Gennaio 2019 il percorso di Laurea Magistrale in Topografia antica con una tesi dal titolo “Approvvigionamenti alimentari del forte romano Birdoswald sul Vallo di Adriano (Britannia)”. Nel corso degli anni ha inoltre partecipato a numerose campagne di scavo a Sepino, Leopoli-Cencelle, Spoletino, Campidoglio-Rupe Tarpea e Chalara-Festòs.

Parallelamente al percorso universitario ha seguito numerosi corsi relativi a tecniche digitali e tecnologie applicate ai Beni Culturali che spaziano dalla modellazione alla stampa 3D, dalle tecniche di 3D recording (image and range based) alla realtà aumentata. A tal proposito nel 2016 è risultato vincitore del bando Torno Subito, erogato dalla regione Lazio, con il progetto “3D Archeo-Touch: la cultura a portata di mano” che gli ha permesso di trascorrere un periodo di formazione a Parma presso la società 3D ArcheoLab. Nel 2017 è stato selezionato fra gli espositori dell’Open Days per l’innovazione organizzato da TechSoup, con un  progetto di Realtà Aumentata in partnership con IBO Italia. Nel 2018 è risultato vincitore del bando per le Iniziative culturali e sociali degli studenti, erogato dall’Università Sapienza di Roma, grazie al quale ha potuto allestire la mostra Visual Archaeology presso il Museo dell’Arte Classica.

Dal 2017 è membro attivo del progetto “The Linear B pa-i-to Epigraphic Project” e del Progetto Festòs. Per il progetto Festos si occupa prevalentemente di rilievi topografici e fotogrammetrici, ricostruzioni 3D e mappature GIS.

 

Condividi su:

Comments are closed.