Alexia Giglio
Alexia Giglio è nata a Napoli il 13 Novembre 1987. Dopo la laurea triennale in Storia Greca presso l’Università Federico II, dal 2013 è membro della missione del Progetto Festòs, dove ha iniziato a occuparsi dello studio dei materiali ceramici provenienti dallo scavo del Christos Effendi. Nel 2014 ha conseguito la laurea magistrale presso l’università di Roma La Sapienza con il prof. Alessandro Greco con una tesi dal titolo Il problema del sistema insediativo di Festos: la frequentazione dell’acropoli del Christos Effendi in età geometrica.
Inoltre, ha partecipato a progetti di scavo a Sepino (CB), Veio (RM), Monte Cimino (VT), Ischia (NA), Caselle in Pittari (SA), Benevento (BN) e Paestum (SA).
Dal 2016 affianca il Prof. Alessandro Greco nei lavori sul campo a Chalara (Festòs), dove in particolare si è occupata dello studio dei documenti di archivio e del lavoro sulle fasi edilizie del quartiere.
Nel 2019 ha conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università di Salerno, sotto la direzione del Prof. Longo, e con una tesi sull’archeologia funeraria: Le sepolture di Corinto dall’età protogeometrica all’età arcaica. Rilettura dei contesti, problemi e prospettive di ricerca.
Dallo stesso anno è dottoranda in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico artistica con un progetto di tesi in co-tutela con l’Université Paris 1 – Panthéon-Sorbonne sullo studio della ceramica attica e italiota di V e IV secolo all’interno del recente dibattito museologico e museografico.