Durante i primi giorni a Creta, nell’attesa di cominciare la missione con l’arrivo degli ultimi membri dell’équipe, ci siamo concessi escursioni ad alcuni dei siti più importanti e suggestivi dell’isola.
La prima visita si è svolta il 25 di Luglio nel sito di Haghia Triada: non una novità per alcuni, ma sicuramente sempre interessante grazie alle spiegazioni del prof. Alessandro Greco e della dott.ssa Serena Nicolì.
Il giorno successivo abbiamo raggiunto i colleghi della missione belga presso il sito di Sissi. Un abitato incredibile e dalla vista mozzafiato di cui il professor Jan Driessen ci ha fatto invaghire con le sue spiegazioni.
Abbiamo invece riservato il pomeriggio al suggestivo sito di Latò, un abitato arroccato su due colline che si sviluppa scenograficamente in altezza lasciando i pochi e temerari avventurieri senza fiato. A farci da guida il prof. Fausto Longo che ci ha rivelato la storia ed i segreti di una perla nel panorama archeologico cretese.
Il 27 luglio è stata la volta di Eleftherna dove abbiamo avuto la fortuna di vedere il nuovo allestimento del museo e la necropoli di Orthi Petra il cui scavo è affidato all’Università di Creta.
Infine, l’ultimo giorno lo abbiamo dedicato ad un “ripassino” (che non fa mai male) dell’area archeologica di Festòs anche per dare il benvenuto ai nuovi studenti. Il prof. Longo ha illustrato le trasformazioni del paesaggio a Festòs dall’età minoica all’età medievale. La dottoranda Alexia Giglio ha approfondito la visita sulle fasi protogeometriche e geometriche di Festòs, mentre il prof. Longo ci ha mostrato la porzione della città ellenistica arroccata sulla collina del palazzo e quasi del tutto cancellata dal tempo e dagli scavi. Infine il prof Greco, con la dottoressa Sara Lopez, ci hanno mostrato le diverse fasi del Palazzo.
Continuate a seguirci, torneremo a breve con molte foto, aggiornamenti e novità. Ogni missione riserva scoperte e sorprese uniche, e noi non vediamo l’ora di condividerle con voi!