Maurizio Musio
Maurizio Musio, nato a Salerno il 1 settembre del 1988, è Dottorando in Metodi e metodologie della ricerca archeologica e storico-artistica (2015-2019) presso l’Università degli Studi di Salerno, con il progetto di ricerca dal titolo “La formazione e le trasformazioni delle Poleis a Creta: analisi interregionale dal TM III C all’inizio dell’età classica”. Presso la stessa Università, ha conseguito la laurea triennale in Scienze dei beni culturali (2012) e la laurea magistrale in Archeologia e culture antiche (2015), quest’ultima con una tesi focalizzata sulla topografia e gli aspetti urbanistici della polis cretese di Dreros (Musio 2017). Nel corso della sua carriera ha partecipato a progetti, scavi e surveys organizzati dal Laboratorio di archeologia ‘Mario Napoli’, sia in Campania (Fratte; Paestum; Pompei; Velia) che in Grecia (Acaia; Festòs). Inoltre, ha partecipato a differenti programmi di scambio Erasmus: Lille 2010; Atene 2016, trainership presso la SAIA; Atene 2018, presso la NKUA.
La sua partecipazione al Progetto Festòs inizia nel 2014, anno in cui ha potuto percorrere l’isola per le sue ricerche, e continua nel 2016, come co-responsabile settore 3 Chalara, nel 2017, come responsabile documentazione fotografica Saggio 11 Haghia Fotinì, e nella missione di studio del 2018. All’interno del progetto, oltre alle attività di scavo e documentazione, dal 2016 è responsabile dell’archiviazione e gestione dati all’interno del Cloud-Festòs e della biblioteca online “V. La Rosa”, mentre nel 2017 ha curato l’editing del video realizzato per promuovere le attività della missione. Dal 2018 è incaricato di sistematizzare la documentazione cartografica prodotta all’interno della missione.
I suoi principali ambiti di ricerca sono: Early Iron Age; Urbanistica del mondo antico; Formazione della polis; Creta post-palaziale; Archeologia dei paesaggi; Remote sensing; G.I.S.; Apoikiai greche; Storia dell’archeologia; Cinema archeologico.