Sara Lopez
Sara Lopez è nata a Roma il 29 aprile del 1993. Nel luglio 2012 si è diplomata presso il liceo classico Bertrand Russell, sito a Roma. Nel gennaio 2016 ha conseguito la laurea triennale presso l’Università di Roma La Sapienza in Lettere Classiche con una tesi in Lingua e Letteratura Greca recante il titolo Echi omerici in Saffo, fr. 44V. Dal gennaio 2018 è dottoressa presso l’Università di Roma La Sapienza nel corso di laurea magistrale Filologia, letterature e storia del mondo antico con tesi in Filologia Micenea dal titolo Ἑταῖροι, θεράποντες ed ὀπάονες nell’Iliade: aspetti linguistici, ruoli e relazioni.
Nel corso dell’anno 2017-2018, in collaborazione al professor Alessandro Greco, presso l’Università di Roma La Sapienza, ha partecipato all’attività Laboratorio di Epigrafia, Filologia e Paleografia Micenea e tenuto una lezione per il corso magistrale di Civiltà Egee dal titolo L’Armamento miceneo e il duo guerriero. Aiace e Teucro tra documentazione archeologica e riferimenti iliadici.
Dal 27 luglio al 19 agosto 2018 ha partecipato alla Campagna di Studio e Rilevamento svoltasi nella località di Phaistòs (Creta, Grecia) sotto la direzione scientifica dei professori Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) e Fausto Longo (Università di Salerno), in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA) e la Soprintendenza Archeologica di Heraklion (Creta-Grecia). Da settembre 2018 ad oggi, collabora attivamente con The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, sotto la direzione del professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) in collaborazione con la Scuola Archeologica Italiana di Atene (SAIA), il Museo Archeologico di Heraklion (dott.ssa Georgia Flouda) e l’Università IULM di Milano (dott.ssa Erika Notti). In linea con tale progetto, in data 21 novembre 2018, ha partecipato, presso l’Università degli studi di Firenze (dipartimento SAGAS), alla giornata di studio ΠΑΝΟΡΑΜΑ/PANÓRAMA, ricerche italiane in Egeo (2016-2018), con un contributo dal titolo The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, in collaborazione con il professor Alessandro Greco (Sapienza Università di Roma) e la dott.ssa Georgia Flouda (Museo Archeologico di Heraklion).
Attualmente è iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Archeologia del Vicino Oriente Antico presso l’Università di Roma La Sapienza.