Chi siamo

Sostienici donando il tuo 5x1000

Perché limitarsi alla Lineare B quando si possono studiare più scritture?

Proprio per questo è nato il The Linear A Phaistos Epigraphic Project, un progetto di natura paleo-epigrafica e filologica che mira alla pubblicazione di una nuova edizione critica dei documenti scritti in Lineare A rinvenuti nel sito di Festòs e conservati presso il Museo Archeologico di Heraklion (Creta).

Il progetto nasce come prosecuzione naturale del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project con l’obiettivo di raccogliere tutta la documentazione scritta in Lineare A di Festòs e di realizzarne un nuovo studio aggiornato e complessivo, di tipo paleografico, epigrafico e filologico. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’attività di sostegno e promozione delle ricerche archeologiche ed epigrafiche sul sito, sostenute dalla Scuola Archeologica Italiana di Atene, nonché dal Phaistos Survey Project e dalla ONLUS Gli Amici di Minosse e Radamanto.

I documenti in Lineare A di Festòs sono 35 in totale, tutti d’argilla, ma di diversa natura: 28 tavolette, 4 rondelle, 2 frammenti di vaso e 1 nodulo. Questi sono stati pubblicati in diversi momenti nel corso del tempo, dalle prime edizioni degli anni ’40 e ’50 alle più recenti risalenti al 1999, tuttavia, prima della rivoluzione digitale degli anni 2000, che ha consentito di sviluppare nuovi metodi di studio, pubblicazione e edizione.

In particolare, The Linear A Phaistos Epigraphic Project, in linea con gli altri progetti paleo-epigrafici nati nell’ambito del Phaistos Survey Project e della ONLUS Gli Amici di Minosse e Radamanto, prevede l’acquisizione digitale dei documenti in Lineare A di Festòs utilizzando la tecnica fotografica nota come Reflectance Transformation Imaging (RTI), già utilizzata per l’acquisizione dei gruppi di testi in Lineare B in fase di pubblicazione su questo sito. Infatti, obiettivo principale del progetto è la pubblicazione di una nuova edizione paleografica ed epigrafica dei documenti in Lineare A da Festòs.

A questo si aggiungono anche altri intenti: per esempio, la documentazione digitale originale completa sarà fornita al Museo Archeologico di Heraklion, affinché possa essere impiegata all’interno di percorsi interattivi per i visitatori, oltre a offrire una modalità per preservare e conservare questi antichi documenti. Inoltre, anche le immagini RTI ad alta definizione della Lineare A festia saranno caricate sulla pagina web del The Linear B pa-i-to Epigraphic Project, in aggiunta ai documenti in Lineare B su Festòs già presenti, così da essere fruibili e accessibili a tutti.

A seguire il poster a cura di Lavinia Giorgi, “The pa-i-to Linear A Epigraphic Project”, esposto durante la mostra tenutasi presso il Museo dell’Arte Classica dell’Università di Roma “La Sapienza”!

Download (PDF, 2.75MB)

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *